Stages e tirocini sono periodi di “pratica” che uno studente o un neolaureato effettua presso aziende, enti pubblici o liberi professionisti al fine di maturare un’esperienza “sul campo”, di approfondire, verificare, ampliare l’apprendimento ricevuto nel corso di studi e di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.

Allo scopo la Facoltà di Giurisprudenza stipula apposite Convenzioni con gli enti ospitanti.

I tirocini possono essere curriculari, ossia obbligatori per il conseguimento di un titolo, o facoltativi, la cui frequenza, cioè, è lasciata alla libera scelta dello studente.

Per gli studenti iscritti al nuovo ordinamento i tirocini danno diritto al riconoscimento di crediti formativi (da tre a nove).
Possono effettuare un tirocinio anche gli studenti iscritti al vecchio ordinamento e i laureati entro i 18 mesi dalla laurea per l'arricchimento del proprio curriculum.

Finalità
I tirocini formativi e di orientamento sono finalizzati alla realizzazione di momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e alla agevolazione delle scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. I rapporti che i datori di lavoro privati e pubblici intrattengono con i soggetti da essi ospitati non costituiscono rapporti di lavoro.

Soggetti
Possono effettuare uno stage gli studenti universitari, compresi coloro che frequentano corsi di diploma universitario, dottorati di ricerca e scuole o corsi di perfezionamento e specializzazione  anche nei diciotto mesi successivi al termine degli studi.

Durata
La durata massima è di dodici mesi, ma spesso i tirocini sono più brevi.

Valore dei corsi
Le attività svolte nel corso dei tirocini di formazione e orientamento, ove debitamente certificato dalle strutture promotrici, possono essere riportate nel curriculum dello studente o del neolaureato ai fini dell’erogazione, da parte delle strutture pubbliche, dei servizi per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e, con la riforma universitaria, assumono valore di credito formativo.

DOWNLOAD

elencoCONVENZIONI.pdf

Elenco Convenzioni