Vivere e studiare all'estero è un vostro sogno nel cassetto?
Conoscere nuovi amici, culture diverse o imparare un'altra lingua studiando in un'università straniera sono esperienze che vi affascinano?
Allora il programma LLP/Erasmus fa esattamente al caso vostro!
Il programma LLP/Erasmus permette agli studenti di studiare in un'università partner in uno stato membro della UE o in un paese partecipante al programma Erasmus per un periodo da tre a dodici mesi.
Per saperne di più e capire come partecipare al bando per quanto riguarda la domanda, le scadenze e altri requisiti vi invitiamo a leggere di più sul sito principale dell'Ateneo.

Contatti:
Divisione Didattica e Studenti
Servizi agli Studenti e Progetti per la Didattica
Erasmus e Studenti Stranieri
Via Duomo 6, 13100 Vercelli
erasmus@rettorato.unipmn.it
Tel. +390161261552
Fax +390161219421

Il programma LLP/Erasmus, promosso e finanziato in parte dall’Unione Europea, è finalizzato a favorire lo scambio e la collaborazione tra studenti e docenti delle Università appartenenti ai Paesi aderenti al programma. Lo scopo fondamentale è quello di sviluppare una dimensione europea dell’istruzione, fornendo agli studenti l’opportunità di conoscere e sperimentare nuove realtà, svolgere attività di studio utili ai fini della specializzazione o del tirocinio in un ambiente d’internazionalità che permette l’apertura ad una dimensione europea e trasnazionale.
La borsa di mobilità (costituita in parte dai fondi dell’Unione Europea, in parte dai contributi dell’Ateneo e della Facoltà) consente dunque di svolgere una parte del proprio curriculum accademico (della durata compresa tra i 3 ed i 12 mesi) presso un’Università di un altro paese partecipante al programma, nella quale poter seguire i corsi e sostenere gli esami. Al rientro in Italia, il voto è convertito in trentesimi secondo una tabella predisposta dalla nostra Facoltà.

A coordinare le iniziative poste in essere dall’Ateneo per creare un ambiente favorevole all’integrazione e allo scambio, è sorto la Divisione Didattica e Studenti - Servizi agli Studenti e Progetti per la Didattica - Erasmus e Studenti Stranieri, mentre a livello di Facoltà, è possibile mettersi in contatto con l’Ufficio Erasmus e i referenti locali presso la Facoltà di Giurisprudenza al seguente indirizzo: bianca.gardella@unipmn.it

Per partecipare al Programma è necessario presentare domanda nei termini che saranno resi noti da ciascuna facoltà mediante affissione alle bacheche della Segreteria, della Presidenza o della Facoltà.


ERASMUS WELCOME DAY

Mercoledì 5 ottobre 2011 a partire dalle ore 10 si svolgerà la giornata di benvenuto per gli studenti Erasmus in ingresso.

Per il programma completo cliccare qui.