Progetti internazionali

 

La Facoltà, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche “Galante Garrone”, ha instaurato una serie di rapporti con centri di ricerca stranieri attraverso il perfezionamento di specifici progetti di ricerca attenti a cogliere i profili comparatistici della ricerca, conn importanti ricadute nella didattica offerta.

Gli obiettivi sono: ampliare gli accordi con le università straniere in modo da favorire la collaborazione fra centri di ricerca, docenti e staff in entrata e in uscita; sostenere la partecipazione progetti e finanziamenti internazionali di ricerca e cooperazione internazionale; supportare operativamente i docenti interessati a presentare proposte nel'ambito delle iniziative internazionali di competenza; gestire la partecipazione a network internazionali di Alta Formazione e Ricerca; favorire la presenza di visiting professor stranieri così come e la presenza di ricercatori afferenti alla struttura dipartimentalein strutture di ricerca all’estero in ambito sia europeo sia extraeuropeo.

Queste le convenzioni attive

 

- ACCORDO DI COOPERAZIONE TRA I SOGGETTI FACENTI PARTE DELLA PARTNERSHIP DI SVILUPPO “AL V.I.A. VILLAGGIO PER L’INTEGRAZIONE E L’ADATTABILITÀ” IDENTIFICATA CON CODICE IT-G-PIE 0005 AMMESSA ALL’AZIONE 1 NELL’AMBITO DELL’INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL

 

- CULTURAL CO-OPERATION FRAMEWORK AGREEMENT BETWEEN UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE OREINTALE "AMEDEO AVOBADRO" AND EAST CHINA UNIVERSITY OF POLITICS AND LAW

 

- ACCORDO QUADRO DI COOPERAZIONE TRA L'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE "A. AVOGADRO" E L'UNIVERSIDADE DO ESTADO DE MINAS GERAIS (BRAZIL)

 

Progetti a carattere internazionale.

Fra i progetti di carattere internazionale cui partecipano i docenti della facoltà figura poi il network di carattere mondiale dei processi simulati di diritto penale internazionale. Rivolto a squadre di studenti dirette da un professore, il progetto coinvolge in una gara internazionale di squadre provenienti da tutto il modo che, nel ruolo di accusa o difesa, si confrontano su un caso ipotetico e scalano, se vincenti, la classifica fino al raggiungimento della vittoria nel processo simulato finale. La sede del processo simulato è per l’anno 2010 Città del Messico. 

Sezioni