Corso di perfezionamento in diritto ambientale

Il corso di perfezionamento si propone l’obiettivo fornire agli operatori del settore ambientale di enti pubblici e di società private un aggiornamento legislativo e un approfondimento tecnico-giuridico grazie al contributo di docenti di differente estrazione professionale: Funzionari della P.A., Legali d’azienda, Massimi esperti nazionali di temi scientifici (microbiologia, chimica, ingegneria), Liberi professionisti, Consulenti ambientali.

Le situazioni di criticità ambientale che hanno caratterizzato la zona di Alessandria (es. Acna di Cengio) hanno contribuito a sviluppare sul territorio un polo di eccellenza per lo studio delle problematiche ambientali e ciò ha consentito di acquisire know-how fondamentali per affrontare profili tecnici e giuridici delle materia. Per questa ragione é dal 1999 che l'Università degli Studi del Piemonte Orientale ha avviato uno dei primi Master a livello nazionale in diritto ambientale che, recentemente, si é trasformato in “Corso di Perfezionamento in Diritto Ambientale” oggi alla II edizione.

In sinergia con la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali si propone un percorso formativo multidisciplinare altamente specializzato con attenzione a tematiche nuove come l'inquinamento da diossina o a progetti legati allo sviluppo di fonti rinnovabili (eolico e fotovoltaico). La struttura più flessibile e snella rispetto ad un master risulta più adeguata alle esigenze di chi é già inserito nel mercato del lavoro.

Programma e informazioni